Viaggiare senza passaporto? Ecco i paesi in cui si può fare
Alice
09:07:18 Luglio 26, 2023
in
Blog
Negli ultimi mesi ottenere un passaporto sembra una missione impossibile. In tutta Italia i tempi di attesa sono molto lunghi e questo sta creando notevoli disagi a tutti i viaggiatori. Ecco quindi una lista di paesi EXTRA-UE in cui puoi avere accesso senza passaporto:
ISLANDA
Terra del ghiaccio e del fuoco, negli ultimi anni ha assistito a un vero e proprio BOOM del turismo, quasi un milione di turisti nel 2021. Dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen, che permette ai cittadini europei di visitare il paese usando solamente la carta d’identità valida per l’espatrio.
NORVEGIA
Anche la Norvegia fa parte dell’area Schengen, l’ingresso al paese è consentito con solamente la carta d’identità. Pronti a vedere l’aurora?ISOLE AZZORRE E MADEIRA
Incastonate nell’Oceano Atlantico le Isole Azzorre vengono anche chiamate le “Hawaii d’Europa”, con scogliere a picco sul mare e antiche caldere vulcaniche questo arcipelago vi rapirà con la sua suggestiva bellezza. Le Isole Azzorre e Madeira sono parte del Portogallo, per accedere quindi basta la carta d’identità valida.
EGITTO
Di norma, per entrare in Egitto è necessario il passaporto MA solo per turismo è possibile viaggiare nel paese con la carta d’identità valida per l’espatrio e due fototessere necessarie per richiedere il visto all’arrivo nel paese.
TUNISIA
Come per l’Egitto di norma è necessario il passaporto, ma nel caso della Tunisia (solo) se si viaggia con un tour operator viene rilasciato un voucher che attesta la prenotazione dell’hotel e il volo di ritorno rendendo così possibile l’ingresso con la sola carta d’identità