Categorie
Blog

.. ma io sono razzista ??

Certo che sì, certo che no!

Da ragazzo sognavo l’America e il Brasile, poi ci sono stato e ho capito che proprio il miscuglio di razze e di colori le rendeva così belle. Ma il razzismo c’era e come. A pensarci bene un certo razzismo c’era già anche da noi, bersaglio i terroni , ma era un razzismo per modo di dire, niente a che vedere con le mitiche vicende dei Martin Luther King e dei Mohammed Alì dell’epoca.

A dire il vero pensavo che il razzismo servisse più che altro a soddisfare un bisogno primordiale, risalente all’homo sapiens, il bisogno di avere qualcuno da odiare, inevitabile come il bisogno di avere qualcuno da amare: pensavo che le persone fossero tutte mediamente buone e mediamente cattive, fermo restando gli exploit di qualcuno in un senso o nell’altro, senza confini di razza. Ero convinto che ognuno si scegliesse un proprio bersaglio per l’odio e uno per l’amore…

Un dubbio mi è venuto quando ho sentito parlare delle Foibe in tele, un abominevole progetto di pulizia etnica, pianificato a tavolino . Allora ho pensato che magari proprio adesso c’è qualcuno che sta pianificando a tavolino qualcosa di abominevole,  ad esempio di manipolare noi tutti per trasformarci in sprezzanti razzisti… Ma che vantaggio ne avrebbe?

Mi chiedo, ma se davvero fossimo razzisti, che ci andremmo a fare noi italiani sempre in giro per il mondo?  Chi è razzista non ama viaggiare.

E poi, gli italiani, che razza sono ?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.