Un mosaico di culture, paesaggi ed energie.
La punta Sud del continente africano concentra una incredibile varietà di scenari: dall’Oceano alle catene montuose, dai vigneti alla savana, dalle città, vivaci di musica, cultura e storia, ai Parchi e alle Riserve, dove i ritmi della natura scandiscono la vita di leoni, rinoceronti e degli altri Big Five, di squali bianchi, balene e pinguini.
Un viaggio in Sudafrica è un viaggio in un Paese che, per la varietà delle sue sfaccettature, potrebbe essere considerato un mondo. Dai safari alle strade panoramiche, puoi scegliere di esplorarlo con un tour guidato, preferire la libertà di un fly & drive, o combinare le due formule. Puoi abbinare il lusso dal sapore coloniale di un viaggio in treno alle notti stellate di lodge raffinati e perfettamente integrati nella natura. E ancora, estendere il tuo viaggio in Sudafrica fino a raggiungere il Botswana e, al confine tra Zambia e Zimbabwe per ammirare lo spettacolo delle Cascate Vittoria.
In Sudafrica, posizionato nell’emisfero australe e attraversato dal Tropico del Capricorno, troverai un clima abbastanza secco e mite. Ricorda che, rispetto all’Europa, le stagioni sono invertite: le nostre estati sono gli inverni sudafricani, e viceversa.
A seconda della zona che hai in programma di visitare, tieni presente che le temperature medie possono variare dai 3 ai 23 gradi in inverno e dai 14 ai 30 gradi in estate. L’escursione termica tra il giorno e la notte può far registrare notevoli sbalzi di temperatura, soprattutto sugli altipiani.
Lungo le coste orientali, lambite dall’Oceano Indiano, la corrente che proviene dall’Equatore, la cosiddetta Mozambique, mitiga il clima e lo rende temperato tutto l’anno. Lungo le coste occidentali, interessate invece dalla corrente dell’Oceano Atlantico, la corrente del Benguela, il clima è più secco e l’escursione termica maggiore.
Il Sudafrica, pur con le sue variazioni climatiche da zona a zona, è una destinazione in cui puoi programmare un viaggio in ogni periodo dell’anno. Non esiste una vera e propria stagione delle piogge ed è certamente più facile che tu ti goda una bella giornata di sole che una giornata piovosa ti costringa ad aprire l’ombrello.
Tuttavia, se la tua curiosità è rivolta alla fauna, l’inverno australe, tra maggio e ottobre, è il periodo migliore: il clima è più secco, la vegetazione è più rada e l’acqua di cui gli animali si abbeverano si concentra nelle pozze, quindi gli animali sono naturalmente più esposti, più raccolti, più fotografabili! Tra luglio e novembre, poi la fauna marina sudafricana dà il meglio di sé: in questi mesi le balene migrano dalle acque fredde dell’Antartico a quelle più calde del Sudafrica per dare alla luce i loro piccoli e nella cittadina di Hermanus puoi avvistarle anche dalla costa.